Come avviene oramai da anni, anche in questo ultimo soggiorno tunero ho rentato lo scooter.
Anche questa volta da Alberto, il solito dueno da cui rento da oltre un decennio.
Le cose, nel frattempo, sono cambiate e non sempre in senso positivo.
Intanto
e' saltato per aria l'altro punto di renta cittadino, quello a doce
planta, e' rimasto solo il mio amico che renta nella hall dell hotel
Cadillac.
Fino
a un'anno fa era lui che rispondeva di tutto, il punto de renta era
dietro alla discoteca cittadina, era lui a venirti a prendere in caso di
problemi, era sempre lui che si occupava di tenere i mezzi in
condizioni di viaggiare.
Con lui si...ragionava anche sulle tariffe.
Ora e' finito tutto sotto l'incerta ala di Transtur.
I
risultati, come sempre avviene quando qualcosa, non solo a Cuba,
finisce direttamente sotto la gestione statale, sono un netto
peggioramento del servizio.
Transtur si occupa della renta di auto, degli scooter non gliene puo' fregare di meno.
Oggi,
su 12 motorine in organico, ne girano 5, le altre sono ferme in attesa
di riparazioni o di pezzi di ricambio che nessuno si occupa di
procurare.
Le
5 che girano lo fanno grazie al fatto che Alberto si occupa di metterle
a posto, per gli "amici", cosa che non rientra piu' nei suoi compiti.
Ufficialmente se hai un problema devi chiamare il taller, che, nel giro di qualche ora prova...a risolvertelo.
Ho
avuto 2 piccoli problemi, uno con la solita candela, sono riuscito ad
arrivare a casa e Alberto e' venuto per cambiarmela, un'altro con una
foratura di cui mi sono accorto al mattino mentre uscivo, anche in
questo caso problema risolto grazie al suo intervento.
Come si usa dire ..."cuidame que yo te cuido".
Se
ti serve aceite devi andare, col contratto, sempre al taller. Diciamo
che hanno ottenuto il minimo risultato col massimo sforzo.
La
tariffa piu' economica e' di 12 cuc al giorno per non meno di 30
giorni, se poi proroghi anche solo per un giorno rimane la stessa
tariffa.
La cosa piu' interessante sugli scooter pero' e' un'altra.
Avevo
letto della possibilita' di importare da fuori moto elettriche ma, in
giro per Tunas ho visto alcuni scooteroni a benzina con la targa 49cc.
In realta' sono scooter con cilindrata 150, la marca e' ITALIKA anche se non so se siano italiani.
Ho fermato un tizio che ne aveva uno in bella mostra en frente alla ex Roca, lo vendeva a 4000 cuc.
Molto
ma molto belli, ovviamente il prezzo, visto da qua', non ha alcuna
logica ma a Cuba, dove per una merda elettrica ti chiedono piu' di 1500
cuc ci puo' stare.
Ne ha comperato uno un mio conoscente basco di Spagna.
Lo ha pagato 3900 cuc,a meno (soldi alla mano) non glielo mollava, il solito sistema del prestito con atto notarile.
Il tipo trascorre a Cuba 5 mesi ogni anno e ha sempre rentato lo scooter.
In poco piu' di 2 anni se lo e' pagato.
Certo, a queste cifre e', forse, piu' negocio optare per un carro ma ogni testa e' un piccolo mondo.
Resta il fatto che si iniziano a vedere mezzi di trasporto che arrivano da fuori, un bel primo passo.
Nessun commento:
Posta un commento